MEP e Bibanca: l’importanza di costruire un business customer oriented

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La continua evoluzione degli strumenti e la rapida digitalizzazione stanno costruendo un sistema che rischia di standardizzare la comunicazione.

La sfida dei prossimi anni sarà sfruttare al massimo le potenzialità delle nuove tecnologie di comunicazione dando ai brand un’identità forte e ben identificata, che abbia nei suoi lavoratori i primi ambasciatori del marchio. 

Attraverso la comprensione delle necessità dei singoli stakeholders, le aziende orienteranno il proprio business sempre più verso la soddisfazione dei bisogni delle persone. È già in atto una trasformazione che vede i marchi più forti assecondare le nuove tendenze grazie a nuove politiche di sviluppo.

La sostenibilità ne è un esempio lampante. Oltre ad una scelta eticamente corretta, rappresenta a tutti gli effetti una valida opportunità di mercato. I player più lungimiranti lo hanno compreso e, investendo su di essa, ne fanno spesso caratteristica differenziante nella loro proposta unica di valore. 

Le persone sentono davvero di condividere un valore con “quel brand” e, numeri alla mano:
Siamo partiti da questi dati per capire, con oltre 130 persone collegate, come le aziende, anche nel comparto finanziario, possano sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie, partendo dall’ascolto dei propri clienti e orientando le scelte di business alle loro esigenze.

Ne abbiamo parlato in uno stimolante dibattito con Maurizio Origiana, Amministratore Cadosssene e Sun and Sand Sardinia, Sarah Letizia Rossi Modigliani account manager di Digital Angels, e Diego Rossi, general manager Bibanca.

Da un’analisi degli strumenti disponibili per la profilazione e l’acquisizione di utenti in target, il webinar ha posto l’accento sulle modalità di comunicazione che si possono sfruttare come leve commerciali in fase di trattativa. Per MEP, Leonardo Vivard ha sottolineato l’importanza della fase di ascolto attivo, con l’obiettivo di costruire una relazione di fiducia con il cliente, e solo indirettamente una strategia finalizzata alla chiusura del contratto. Il focus si è poi spostato sulle nuove tendenze di acquisto del comparto finanziario, con nuove opportunità di sviluppo per gli istituti bancari.

Marcella Tusa

Partner and COO
Marcella Tusa da bambina. Foto in banco e nero.

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